Jobbe

Corso per barman e aspiranti operatori del settore

barman corso aspirante barman corso aspirante

Corso per barman e aspiranti operatori

La stagione estiva sta per concludersi e il bilancio per bar e ristoranti di Lecco e provincia è indubbiamente positivo. Tanti i turisti, ma anche i lecchesi, che hanno affollato i locali del territorio. Una realtà vivace ed effervescente che dimostra di volere crescere. E proprio per puntare sulla qualità e sulla professionalità, Confcommercio Lecco organizza il corso per Barman – livello base rivolto da un lato a chi vuole intraprendere questa professione e dall’altro agli operatori del settore che desiderano migliorare le loro competenze. Un occasione per chi cerca e offre lavoro a Lecco nel mondo della ristorazione e della ricettività.

Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche con l’ausilio di work station professionali acquistate da Confcommercio Lecco proprio per offrire una formazione concreta e sempre più di qualità per gli aspiranti barman.

La proposta di Confcommercio Lecco, della durata complessiva di 35 ore, si terrà il lunedì  e il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22. Il calendario è il seguente: 24-25 settembre; 1-2, 8-9, 15-16, 22-23 ottobre. Le iscrizioni si effettuano entro venerdì 14 settembre.

Questo il programma del corso (che prevede al massimo 12 partecipanti): le attrezzature e l’organizzazione del banco-bar; la “matematica” del barman, le ricette dei cocktails in parti e in once; distillati e liquori; le tecniche di miscelazione; le decorazioni di frutta e verdura – il servizio ai tavoli; cocktail classici e di “tendenza”; la birra; i vini e i vini speciali.

Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Lecco – guidata dal presidente Marco Caterisano – che proprio per valorizzare il settore della ristorazione e della ricettività, insieme a Confcommercio Lecco, ha dato vita nell’autunno scorso al progetto Job Turismo Lecco: il sito www.jobturismolecco.it vuole facilitare l’incontro tra chi cerca lavoro a Lecco anche una occupazione di poche ore, e chi offre lavoro a Lecco nel mondo della ristorazione e della accoglienza ha bisogno di trovare personale adatto e motivato da inserire nel proprio pubblico esercizio, dietro al bancone di un bar o nella sala di un ristorante o alla reception di un albergo.

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione – tel. 0341/356911formazione@ascom.lecco.it .

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *