Jobbe

Mangiare fuori casa, un’occasione per tutti

cibo pranzo mangiare fipe cibo pranzo mangiare fipe

L’Assemblea nazionale Fipe è stata l’occasione di presentare una nuova indagine sul rapporto a trecentosessanta gradi tra italiani e cibo. Un ampio excursus su come il mangiare (e il mangiare bene) giochino un ruolo fondamentale nelle relazioni individuali e collettive, familiari, con il territorio, come siano driver di benessere e salute, condensato di valori e…

Corso per barman e aspiranti operatori del settore

barman corso aspirante barman corso aspirante

Corso per barman e aspiranti operatori La stagione estiva sta per concludersi e il bilancio per bar e ristoranti di Lecco e provincia è indubbiamente positivo. Tanti i turisti, ma anche i lecchesi, che hanno affollato i locali del territorio. Una realtà vivace ed effervescente che dimostra di volere crescere. E proprio per puntare sulla…

Il massimo? Lavorare nel turismo

lavorare nel turismo lavorare nel turismo

E’ il lavorare nel turismo, il “job in tourism”, l’aspirazione più perseguita fra chi cerca occupazione, e soprattutto fra i giovani, per la stagione estiva 2018. E’ quanto risulta dai dati elaborati dall’Osservatorio CornerJob, piattaforma di mobile recruiting, che effettua studi periodici sull’ampia base dei propri iscritti. Per quanto riguarda il secondo trimestre del corrente anno,…

Fipe lancia l’allarme, mancano lavoratori per l’estate 2018

ristorante locali lavoratori estate 2018 ristorante locali lavoratori estate 2018

Sempre difficile trovare personale qualificato: allarme Fipe Quella in corso si sta rivelando un’estate caratterizzata dalla carenza di personale qualificato nel settore della ristorazione. Trovare lavoro in bar e ristoranti a Lecco è difficile? Le statistiche sembrano dire di sì, almeno a livello nazionale. Sono circa 50mila i cuochi, camerieri e baristi dei quali le…

Pranzo e buoni pasto: pregi e difficoltà

pranzo buoni pasto pranzo buoni pasto

UNO STUDIO SUI COMPORTAMENTI DEI LAVORATORI CHE UTILIZZANO I BUONI PASTO PER PRANZARE FUORI CASA  Le motivazioni per le quali i lavoratori preferiscono consumare il pranzo in un pubblico esercizio sono principalmente tre: la mancanza di tempo per prepararlo a casa, la voglia di evadere dalla routine dell’ufficio, il piacere di consumare un pasto caldo….

Turismo e lavoro, quante occasioni anche a Lecco

turismo lavoro ristorante turismo lavoro ristorante

Lecco: opportunità turismo e lavoro Sono oltre 29 mila i lavoratori in entrata previsti dalle imprese lombarde nel trimestre giugno-agosto nei settori legati al turismo, su 222 mila complessivamente previsti in tutti i settori nello stesso periodo, il 13%. E il trova lavoro nel turismo, quindi anche in bar e strutture come alberghi a Lecco…

Wow Che Sconti Meratese Casatese, tanti i bar e i locali coinvolti

wow-che-sconti-merate wow-che-sconti-merate

E’ stato presentato ufficialmente mercoledì 11 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Merate, il progetto Wow Che Sconti Meratese Casatese. Dopo l’esordio su Lecco dello scorso autunno, il progetto – pensato e creato da Confcommercio Lecco per promuovere lo shopping, la cultura e il turismo sul territorio – sbarca ora sul territorio in…

Campagna Fipe di sensibilizzazione sull’utilizzo dello zucchero

zucchero zucchero

“#UsaLaZuccheriera” è la campagna Fipe per sensibilizzare i consumatori contro lo spreco di zucchero dovuto all’uso delle bustine. Secondo un’analisi della Federazione l’uso delle bustine di zucchero genera lo spreco di 14 milioni di Kg./anno per un valore di 63 milioni di euro. Peraltro un esperimento basato sulla teoria della “spinta gentile” di Richard Thaler, premio…

Decreto Dignità, la Fipe è contraria

lavoratori ristorante decreto dignità lavoratori ristorante decreto dignità

Decreto Dignità, approccio sbagliato “Il termine “dignità” dovrebbe riguardare non solo i lavoratori dipendenti, ma anche gli imprenditori, che meritano lo stesso rispetto e considerazione, favorendoli nello svolgimento di attività spesso caratterizzate da difficoltà – economiche ed organizzative – che la crisi ha aggravato. Il provvedimento sul lavoro, purtroppo, non va in questa direzione perché…

Dal primo luglio stop agli stipendi in contanti

RETRIBUZIONI-pagamenti-soldi-card RETRIBUZIONI-pagamenti-soldi-card

Basta stipendi in contanti La legge di bilancio per il 2018 ha stabilito che a far data dal primo luglio 2018 i datori di lavoro o committenti dovranno corrispondere ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso gli strumenti di pagamento individuati dalla stessa norma, non essendo più consentito, da tale data, effettuare…