Le Bussole: arriva il volume dedicato all’albergo

albergo hotel turismo albergo hotel turismo

Albergo al centro dell’ultimo volume de “Le bussole” Un manuale di business per l’impresa alberghiera che ruota intorno al mondo dell’ospitalità, fatto di informazioni utili e suggerimenti concreti con particolare attenzione alle potenzialità del web, e rivolto a tutti coloro che intendono aprire o gestire un hotel ma anche a chi si misura quotidianamente con…

Presentato ufficialmente il sito www.jobturismolecco.it

job turismo lecco presentazione caterisano riva e tavolo job turismo lecco presentazione caterisano riva e tavolo

Job Turismo Lecco ( www.jobturismolecco.it ) è una piattaforma virtuale pensata e voluta da Confcommercio Lecco e da Fipe Lecco, dedicata al mondo della ristorazione e della ricettività Lecchese. E’ stato presentato ufficialmente mercoledì 4 ottobre il portale www.jobturismolecco.it alla presenza del direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva e dal presidente di Fipe Confcommercio Lecco,…

Obbligo Pos per i negozianti, Confcommercio contesta le sanzioni

bancomat-300×221 bancomat-300×221

Entro fine mese, in attesa dell’apposito decreto, scatteranno le sanzioni per chi non si adegua all’obbligatorietà dei pagamenti elettronici tramite Pos, ovvero il dispositivo che permette al cliente di  pagare tramite bancomat o altra carta, in vigore già dal 2015 per  negozianti, liberi professionisti e ristoratori. Infatti dal 30 settembre dovranno essere accettati pagamenti con carte…

Corso Barman livello base: 40 ore con Simone Massara

corso barman 2017 work station corso barman 2017 work station

Corso barman per professionisti e appassionati: 40 ore con Simone Massara  Confcommercio Lecco ripropone anche in autunno il corso “Barman – livello base” destinato a chi desidera intraprendere questa professione, agli operatori del settore che intendono migliorare la loro professionalità, agli aspiranti imprenditori che vogliono aprire una nuova attività… ma anche a tutti gli amatori…

Turismo, ottimismo e prospettive di crescita

italy-2585018_640 italy-2585018_640

Sul turismo soffia un vento di crescita e ottimismo che lascia ben sperare. La conferma statistica arriva dall’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che registra, nell’ultima rilevazione di agosto, un valore pari a 69 punti, vicino al massimo. Sono quattro i mesi consecutivi in cui la fiducia…

Latte art: corso il 7 novembre!

latte-art latte-art

Il corso latte art è riservato ai professionisti del settore (baristi) e mira a fornire le tecniche per eseguire i classici disegni sul cappuccino e le basi per preparare bevande a base di latte. Il corso di caffetteria si avvale di un docente qualificato membro dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. IL CORSO RIMBORSATO AL 50% per…

Corso Barman – Livello Base

barman1 barman1

Il corso Barman – livello base è destinato agli operatori del settore che intendono migliorare la loro professionalità, ai nuovi imprenditori che hanno in programma l’apertura di un’attività o semplicemente a tutti gli appassionati di cocktail. Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche con l’ausilio delle nostre nuove work station e affronta i principali elementi fondamentali per diventare…

NATI-MORTALITÀ DEI PUBBLICI ESERCIZI NEL 2016

Nati mortalità pubblici esercizi 2016 Nati mortalità pubblici esercizi 2016

Negativo il saldo tra le imprese iscritte e cessate nei “servizi di ristorazione” per l’anno 2016. A livello nazionale il settore ha perso 3,3 imprese ogni 100 attive. Nei “servizi di ristorazione” al lordo delle cessate d’ufficio (sono state 1.638), il saldo per l’anno 2016 è stato pari a -10.813 unità, in crescita rispetto ad…

RISTORAZIONE COMMERCIALE: +1,0 % SU APRILE 2016

Aumento prezzi ristoranti, bar e pubblici esercizi Aumento prezzi ristoranti, bar e pubblici esercizi

Ad aprile 2017 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) hanno fatto registrare una variazione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,0% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2017 si attesta sullo 0,3%. A livello  generale i prezzi al consumo aumentano dell’ 1,9%.  Si…

SCF – PROROGA AL 30 GIUGNO 2017 ABBONAMENTO MUSICA D’AMBIENTE

SIAE rinnovo licenza musica ambiente SIAE rinnovo licenza musica ambiente

Grazie all’azione dei rappresentanti di Fipe, SCF ha comunicato ufficialmente la proroga al 30 giugno 2017 del termine per il pagamento, tramite MAV inviato dalla SIAE, dell’abbonamento per l’anno in corso dei diritti connessi. Si ricorda che, come già avvenuto per l’abbonamento SIAE, anche in questo caso i MAV verranno inviati riportando la vecchia tariffa, basata sul…