Jobbe

Oscar Farinetti in Confcommercio Lecco il 28 maggio

Oscar-Farinetti-fotografato-daMassimo-Sestini-750×430 Oscar-Farinetti-fotografato-daMassimo-Sestini-750×430

Enogastronomia e Turismo, un binomio vincente anche per il territorio lecchese. Giornata speciale con Oscar Farinetti e Piaceri d’Italia Catering il 28 maggio

 Sempre più persone se ne appassionano, ne parlano e viaggiano per collezionare esperienze gastronomiche. L’enogastronomia diventa, quindi, cultura. Cibo e vino come espressione del territorio, della gente che vi vive e delle sue tradizioni. Globalizzazione e valorizzazione delle risorse locali sono la faccia della stessa medaglia. Il turista ricerca esperienze autentiche e locali che gli permettano di entrare in contatto e conoscere la cultura e la comunità del luogo. Un turismo, sempre più, itinerante ed enogastronomico che diventa parte integrante del turismo culturale. Un fenomeno da cui anche il territorio lecchese non è escluso; flussi turistici che, anno su anno, risultano sempre in crescita.

Di questo ed altro si parlerà il 28 maggio presso il Palazzo del Commercio (sede Confcommercio Lecco) in Piazza Garibaldi a Lecco. Un appuntamento dedicato alle scuole legate al food del nostro territorio, agli operatori del settore (albergatori, ristoratori, B&B, rifugi…) e a tutti coloro che vorranno conoscere dalla viva voce dei protagonisti cosa significa “Enogastronomia e Turismo” a Lecco.

Ospite d’eccezione sarà Oscar Farinetti, creatore di Eataly, il primo supermercato dedicato all’alta qualità italiana. 40 punti vendita aperti in 10 anni in Italia e all’esterno. Nel 2019 Eataly si quoterà in Borsa per diventare una “public company globale e rappresentare l’italian lifestyle con ancora maggior forza”.

Il programma

Ore 17.00: incontro con le scuole
Ore 18.00: lectio magistralis di Oscar Farinetti con gli operatori del settore
Ore 20.00: aperitivo
Ore 20.30: tavola rotonda “Enogastronomia come strumento privilegiato di valorizzazione del territorio” ospite d’eccezione Oscar Farinetti  

“Abbiamo subito accolto con favore la proposta di Piaceri D’Italia per organizzare insieme questo evento – ha spiegato il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva in occasione della conferenza stampa di presentazione della giornata (a cui è intervenuto anche l’amministratore delegato  di Piaceri D’Italia, Antonio Impelliccieri) – Crediamo sia un’opportunità da non perdere per gli operatori e per il territorio”.

Per iscriverti a uno dei momenti della giornata clicca qui